La nostra Storia

Un sogno chiamato Argentina

La nostra Storia

Curioso come una tra le sfide professionali più impegnative che ho affrontato abbia preso forma per caso durante una vacanza, che forse, anche per quello, è diventata il viaggio più bello della mia vita. Mi trovavo a Marrakech e dopo due giorni di maltempo chiuso in albergo, mi sono fatto consigliare dalla reception dove mangiare. Il posto che mi hanno indicato si trovava a poca distanza, sulla spiaggia.

Quella notte il clima era spettacolare e man mano che mi avvicinavamo al ristorante ho iniziato a sentire una melodia che non sapevo sarebbe diventata la colonna sonora della mia nuova avventura: il tango.

La storia del Barrio, la nostra storia, nasce in quel momento e in quel ristorante argentino. Rapito da una musica d’altri tempi, deliziato dalla qualità della carne e dalla maestria nel grigliarla, sono rimasto affascinato da ogni dettaglio del locale: dai particolari costumi dei camerieri all’arredamento del posto che, come un libro di storia aperto sulle pagine che raccontano l’immigrazione italiana in Argentina, mi ha proiettato in questa nuova dimensione culturale, così diversa dalla nostra, regalandomi una serata indimenticabile. Quel viaggio è stato sorprendentemente unico ed ha segnato l’inizio del mio sogno italo-argentino che oggi si chiama Barrio de Tango.

Tornato a Saronno ho deciso di ricreare quell’atmosfera: lavorando con grandi professionisti ho aperto un ristorante dove la mia cultura di origine, quella italiana, potesse fondersi con quella argentina, che ormai sentivo altrettanto mia. Questa fusione ha dato vita ad un locale caldo e vivace che offre piatti dal sapore unico, dove la migliore carne argentina viene preparata con la creatività e l’esperienza dei grandi chef italiani e dove ogni piatto racconta la mia scoperta e il mio amore per questo Paese straordinario.